Our blog

Nel precedente articolo : “Perchè comunicare?”, ho fatto un rapido excursus di ciò che è stato dell’ evoluzione del modo di comunicare delle aziende e di come si sono adattate ai cambiamenti sociali, fino ad arrivare ai giorni nostri nella quale, riflettendo un po’ su l’ utilizzo che la stragrande maggioranza di noi, fa dei social network, è emerso un dato oggettivo, ovvero che la nostra società ama raccontare e condividere storie, le proprie e quelle di altri.

Questo piacere però, è radicato nella storia dell’uomo da secoli; il racconto è da sempre stato il fulcro di connessione tra le persone più potente al mondo; prima dei social, prima della chat, della mail, prima dell’SMS, prima della telefonata, prima delle lettere , prima della scrittura…adulti e bambini si radunavano in cerchio per dare vita a quel magico momento in cui si narravano storie, per poi essere tramandate da generazioni a generazioni. Dunque, ciò che è cambiato nel corso della storia è solo lo strumento con cui queste storie possono essere raccontate e condivise.

Per questo oggi voglio parlarvi della Storytelling tools: uno strumento che rappresenta l’emblema della narrazione, in chiave digitale e che si contraddistingue come un mezzo che sta avendo un effetto dirompente sulla costruzione di relazioni tra l’azienda e il consumatore.
Questo perché? Perché, se informare non è sufficiente, comunicare e coinvolgere non è abbastanza, la narrazione è divenuta senz’ altro la nuova frontiera per il marketing d’impresa.
Mi chiedevo, nel precedente artico… a chi non piacciano le storie? Le storie piacciono a tutti, mi sono risposta, e sono sicura che siete d’accordo anche voi. Le storie incuriosiscono, hanno il fascino magnetico che ci porta, ad immedesimaci in quella storia, perché magari è intrisa di valori che ci rappresentano.

Mi chiedevo inoltre, perché a questo punto, non raccontare la storia della propria azienda, perché non raccontare della sua nascita, della sua evoluzione, dei suoi valori, di ciò che ogni giorno con passione fa per soddisfare i propri clienti?

10365726_849400005108882_196289668327851986_n

Basta veramente poco, non occorrono onerosi investimenti, né di tempo, né di denaro. Solo poche immagini o foto, testi e contenuti multimediali rappresentativi dell’azienda, che in sequenza siano capaci di raccontare come e perché è nata la tua impresa, quali sono i suoi punti di forza, quali sono i valori che tu, imprenditore, insieme al tuo team ogni giorno portate avanti per garantire affidabilità a vostri clienti.

Esiste una piattaforma di Visual Storytelling con cui poter creare autonomamente o con il supporto di professionisti pubblicitari, la tua STORYTELLING e condividerla con tutte le persone che desideri direttamente sul social, o inviandola tramite sms.  All’interno del messaggio di testo, il cliente  troverà uno short link, dove  cliccando su quest’ultimo, potrà aprire la Storytelling e letteralmente sfogliare la storia della tua azienda, ma anche guardare la presentazione dei tuoi prodotti o del tuo evento, come se fossero pagine di un libro.

Scopri come costruire anche tu, la Storytelling della tua Azienda, in modo digitale e interattivo, e conquista i tuoi clienti. 

Richiedi una Storytelling d’esempio

Clicca qui
Leave a reply
Back to top